spazio cuccioli: TaratapitaBoscoSbirulinoTrilly Data: Osservazione di: educatrice-ore:
* ogni volta che ti è richiesto cambia il numero di attribuzione fino alla nuovo cambiamento di attribuzione
COMPRENSIONE DELLA REALTA
1. ha una certa idea delle differenze di quantità? * 6 sempre; 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai 654321 2. conosce le quantità fino a due? 654321 3. conosce i colori base? 654321 4. riconosce la sua immagine e l’immagine di altri membri della famiglia? 654321 5. indica i suoi capelli, il naso, le orecchie, gli occhi quando viene richiesto? 654321 6. mostra di saper trarre alcune conclusioni: sa che se entra in casa qualcuno di bagnato è perché fuori piove. 654321 7. mostra un certo orientamento temporale (giorno/notte) (ferie/festa) 654321 8. nota ed esprime le differenze di grandezza se riguardano lui: io sono più grande di lui? 654321 9. riconosce alcune lettere dell’alfabeto dei numeri e riesce ad indicarli all’adulto? 654321 10. riconosce ed utilizza dei segnali nel gioco? 654321 11. riconosce qualità comuni in un gruppo di oggetti? Dice: sono uguali perché sono rossi. 654321 12. fa un incastro di sei otto-pezzi. 654321 13. mostra comprensione per il passato e per il presente: “zia Emma ieri era qui, adesso non c’è più” 654321
USO DEI SIMBOLI
14. quando guarda le figure richiama, associa spontaneamente esperienze collegate 654321 15. annuncia il tema del disegno o della costruzione prima di iniziare l’esecuzione 654321 16. rappresenta graficamente o per drammatizzazione i personaggi o gli eventi di un racconto? 654321 17. si accerta che l’altra persona condivida la sua esperienza e proposta simbolica 654321 18. usa lo stesso oggetto con funzioni simboliche diverse: auto, aereo, gelato, telefono… 654321 19. assume ruoli diversi nello stesso contesto simbolico: mamma casetta, cucina, favola. 654321 20. usa simbolizzazioni complesse: drammatizza una favola 654321 21. instaura un dialogo di almeno 4-5 battute nel gioco simbolico 654321 22. organizza da solo giochi di finzione 654321
USO DEL LINGUAGGIO
23. riferisce degli avvenimenti in frasi abbastanza compiute? “sono stato a fare la spesa” 654321 24. utilizza termini in frasi di tre o quattro parole 654321 25. ascolta in modo concentrato? 654321 26. ha una pronuncia che tutti possono comprendere? 654321 27. usa preposizioni sopra sotto dentro 654321 28. si esprime con frasi con una costruzione corretta senza usare le parole in modo infantile? 654321 29. riesce a spiegare il contenuto del suo gioco o racconta e spiega un disegno che ha fatto? 654321 30. produce frasi di quattro o otto parole? 654321 31. chiede il significato di parole sconosciute? 654321 32. parla di eventi importanti in collegamento ad una specifica situazione? 654321
AUTONOMIA CORPOREA
33. accetta di essere imboccato 654321 34. mangia volentieri 654321 35. prende il biberon da solo 654321 36. tenta di usare le posate come strumento per mangiare 654321 37. fa capire la quantità o il tipo di cibo desiderato 654321 38. accetta il cibo solido (non tritato) 654321 39. chiede acqua o cibo al di fuori dei pasti 654321 40. accetta di farsi cambiare il pannolino 654321 41. accetta di farsi lavare il sederino 654321 42. accetta di farsi lavarsi le mani 654321 43.accetta di essere vestito/svestito 654321 44. scende le scale a piedi alterni con appoggio 654321 45. scende le scale a piedi alterni senza appoggio 654321 46. raggiunge gli oggetti che gli servono per prendersi cura di se 654321 47. raggiunge da solo luoghi fuori dalla stanza di riferimento 654321
PRIVACI E USO DELLO SPAZIO
48. sceglie da solo il giocattolo o il materiale da gioco 654321 49. si concentra e gioca da solo 654321 50. difende il suo spazio 654321 51. quando gioca da solo si concentra per piu di 3 minuti 654321 52. smette di giocare se sente un rumore forte * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 53. si stufa facilmente del gioco 654321 54. si allontana dallo spazio conosciuto * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 55. usa liberamente lo spazio del nido 654321 56. si muove liberamente in tutto lo spazio esterno 654321 57. sfoglia i libretti da solo per più di 2-3 min 654321 58. usa le costruzioni da solo per più di 5-10 min 654321 59. disegna e scarabocchia per più di 5-10 min 654321 60. vaga senza scopo nello spazio disponibile * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 61. si muove in continuazione da una parte all’altra della stanza 654321 62. fa capriole o salti * 6 sempre; 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai 654321 63. gioca con materiali di piccole dimensioni puzzle chidini costruzioni forbici 654321 64. corre 654321 65. fa cadere involontariamente le cose * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 66. inciampa e urta altri bambini 654321 67. evita agilmente gli ostacoli * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 68. pedala 654321
REAZIONE ALLE SITUAZIONI NUOVE
69. si spaventa a rumori inusuali tosaerba trapano… 654321 70. è attirato dai materiali nuovi * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 71. aderisce immediatamente alle nuove attività di manipolazione che sporcano 654321 72. aderisce immediatamente alle nuove attività motorie organizzate 654321 73. aderisce immediatamente ai nuovi giochi didattici 654321 74. aderisce immediatamente ai nuovi giochi di drammatizzazione 654321 75. osserva a lungo (piu di 3 min) la situazione quando viene proposta una nuova attività di manipolazione di materiali che sporcano * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 76. osserva a lungo la situazione quando viene proposta una nuova attività motoria organizzata 654321 77. osserva a lungo la situazione quando viene proposta una nuova attività di gioco di giochi didattici 654321 78. osserva a lungo la situazione quando viene proposta una nuova attività di gioco di drammatizzazione 654321 79. rifiuta le novità a nuove attività di manipolazione di materiali che sporcano 654321 80. rifiuta le novità a nuove attività motorie organizzate 654321 81. rifiuta le novità ai nuovi giochi didattici 654321 82. rifiuta le novità si nuovi giochi di drammatizzazione 654321
SOCIEVOLEZZA E COOPERAZIONE
83. quando gioca si rivolge spesso agli altri bambini * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 84. viene cercato dagli altri bambini 654321 85. organizza il gioco e coinvolge gli altri bambini 654321 86. viene nominato dagli altri bambini quando è assente 654321 87. cerca gli altri bambini 654321 88. ride e sorride 654321 89. accetta facilmente l’inserimento degli altri bambini nel gioco 654321 90. si interessa, tenta di consolare chi piange 654321 91. difende un compagno se viene aggredito 654321 92. usa lo scontro fisico * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 93. usa l’aggressione verbale 654321 94. subisce passivamente l’aggressione altrui 654321 95. reagisce facilmente all’aggressione altrui 654321 96. reagisce verbalmente all’aggressione altrui * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 97. chiede scusa 654321 98. fa gesti riparativi 654321 99. consola gli altri bambini 654321 100. accetta l’aiuto di altri bambini 654321 101. aiuta gli altri bambini 654321 102. accetta che l’adulto stia con gli altri bambini 654321 103. partecipa per più di 5 minuti a giochi cooperativi (lanciarsi la palla, fare il treno con le sedie, ecc.) 654321 104. avvia giochi cooperativi 654321 105. gioca da solo a fianco di un bambino che compie la stessa attività 654321 106. se un altro bambino svolge la sua stessa attività inizia a giocare con lui 654321 107. sceglie un compagno privilegiato di gioco * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 108. accetta facilmente di giocare con tutti * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 109. fa coppia fissa con un altro bambino * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 110. assume sempre lo stesso ruolo nel gioco 654321 111. aggredisce i bambini piccoli 654321 112. aggredisce i bambini meno forti 654321 113. aggredisce i bambini più grandi 654321 114. provoca conflitti restandone fuori 654321 115. partecipa attivamente alla progettualità del gruppo * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 116. si isola dal gruppo * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 117. sceglie di isolarsi con un gioco/attività diversa da quella del gruppo 654321
CAPACITA’ DI STARE DA SOLO
118. si concentra e gioca da solo * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 119. va in bagno o a dormire da solo se gli/le viene richiesto dall’adulto 654321 120. quando si sveglia chiama (o piange) subito * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. (NON RISPONDERE) 654321 121. quando si sveglia sta a letto tranquillo e rilassato (NON RISPONDERE) * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 122. appena sveglio va a svegliare altri bambini (NON RISPONDERE) * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 123. ha bisogno di molte rassicurazioni per addormentarsi (vuole una persona vicina per molto tempo) (NON RISPONDERE) 654321 124. quando va a letto si rigira spesso (NON RISPONDERE) 654321 125. quando va a letto bisbiglia fra sé e sé (NON RISPONDERE) * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 126. rifiuta di dormire (NON RISPONDERE) * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 127. quando rimane da solo si organizza e gioca * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 128. decide serenamente di finire la sua attività prima di seguire il gruppo 654321 129. gioca tranquillamente per conto suo per almeno 10 minuti 654321 130. non riesce a concentrarsi su un’attività * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 131. ha bisogno di avere l’attenzione dell’adulto mentre gioca per conto suo 654321
SEPARAZIONE RICONGIUNGIMENTO
132. ha un tono emotivo vivace allegro quando arriva al mattino * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 133. la madre porta il bambino braccio in alla mattina * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 134. piange o si arrabbia al monento della separazione 654321 135. ha bisogno dell’avvio di rituali di separazione (saluto da parte dell’adulto) 654321 136. ha bisogno della mediazione del genitore per entrare al nido 654321 137. ha bisogno della mediazione dell’educatrice per entrare al nido 654321 138. ha bisogno della mediazione dei compagni per entrare al nido 654321 139. ha bisogno della mediazione degli oggetti per entrare al nido 654321 140. quando arriva si interessa immediatamente all’attività del nido * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 141. al mattino prima di inserirsi nell’attività di gioco osserva per qualche momento la situazione * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 142. durante il giorno rievoca, nomina il genitore in modo spontaneo e sereno * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 143. durante il giorno rievoca il genitore con pianto, angoscia * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 144. durante il giorno evita il ricordo dei genitori (per esempio non risponde alla domanda “chi ti ha portato oggi”?) 654321 145. accoglie il genitore con entusiasmo (fa vedere cosa ha fatto, ecc.) * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 146. ha bisogno di conferme esplicite da parte dell’educatrice sul prossimo arrivo dei genitori * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 147. quando vede il genitore piange 654321 148. quando arriva il genitore comincia ad agire in modo aggressivo verso giochi e/o compagni 654321 149. quando arriva il genitore vuole essere accudito da lui (andare in bagno, bicchiere d’acqua, ecc.) * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 150. quando arriva il genitore ha una crisi di opposizione * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 151. quando arriva il genitore scappa o lo evita 654321 152. quando arriva il genitore sfida l’educatrice 654321 153. quando arriva il genitore si attacca all’educatrice e non vuole andare via 654321
ATTACCAMENTO AL NIDO
154. sa rapportarsi con tutti gli educatori * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 155. mostra una maggiore vicinanza con un educatore 654321 156. accetta le cure degli altri educatori 654321 157. accetta la presenza di sconosciuti al nido 654321 158. è in difficoltà (piange, si oppone, tono emotivo basso, ecc.) quando non c’è l’educatrice cui è più vicino * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 159. fa fatica a condividere l’educatrice con i suoi compagni 654321 160. fa fatica a condividere l’amico del cuore 654321 161. interagisce solo con il suo amico/a 654321 162. non va volentieri con i bambini degli altri gruppi 654321 163. è a disagio con il grande gruppo 654321 164. ha relazioni affettuose e significative con i compagni del proprio gruppo * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321
EMOZIONI
165. durante la giornata è di cattivo umore * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 166. durante la giornata piange 654321 167. durante la giornata litiga o provoca i compagni 654321 168. durante la giornata è irrequieto 654321 169. durante la giornata mostra segni di ansia 654321 170. durante la giornata ha sbalzi di umore 654321 171. durante la giornata si offende facilmente (permaloso) 654321 172. durante la giornata ha un’espressione seria 654321 173. durante la giornata sorride e ride * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 174. durante la giornata è spiritoso e ironico 654321 175. durante la giornata esprime serenità 654321 176. durante la giornata recupera facilmente il buon umore dopo un evento negativo 654321 177.durante la giornata sa spiegare i suo stati d’animo 654321 178. è riservato * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 179. manifesta timidezza (arrossisce) 654321 180. manifesta imbarazzo 654321
FORZA DELL’IO
181. quando un altro bambino/a gli/le porta via il gioco non reagisce 654321 182. quando un altro bambino/a gli/le porta via il gioco chiede aiuto all’adulto * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 183. quando un altro bambino/a gli/le porta via il gioco piange * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 184. quando un altro bambino/a gli/le porta via il gioco contratta o aspetta * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai. 654321 185. quando un altro bambino/a gli/Ile porta via il gioco reagisce aggressivamente * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. 654321 186. prevede ed evita le situazioni frustranti (ad es.: non entra in conflitto con chi è più forte di lui/lei) * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai 654321 187. usa la parola come prima strategia per avere quello che desidera 654321 188. sa ottenere quello che desidera dall’educatrice (giocattoli, coccole, attenzioni, cibo) 654321 189. sa ottenere quello che vuole con i compagni senza essere aggressivo 654321 190. aspetta il suo turno 654321 191. aspetta il suo turno per avere l’educatrice per sé 654321 192. aspetta il suo turno per i giochi 654321 193. aspetta il suo turno per lavarsi le mani 654321 194. aspetta il suo turno per fare il cameriere 654321 195. capisce il significato della parola “dopo” e accetta di aspettare 654321 196. capisce il significato della parola “domani” e accetta di aspettare (ad es.: lasciare un giocattolo al nido per il giorno dopo, aspettare per finire un lavoro) 654321 197. aderisce senza protestare alle richieste dell’adulto 654321 198. aderisce senza protestare alle richieste dei compagni 654321
Δ