spazio cuccioli:

    Data:

    Osservazione di:

    educatrice-ore:

    * ogni volta che ti è richiesto cambia il numero di attribuzione fino alla nuovo cambiamento di attribuzione

    COMPRENSIONE DELLA REALTA

    1. ha una certa idea delle differenze di quantità?
    * 6 sempre; 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai

    2. conosce le quantità fino a due?

    3. conosce i colori base?

    4. riconosce la sua immagine e l’immagine di altri membri della famiglia?

    5. indica i suoi capelli, il naso, le orecchie, gli occhi quando viene richiesto?

    6. mostra di saper trarre alcune conclusioni: sa che se entra in casa qualcuno di bagnato è perché fuori piove.

    7. mostra un certo orientamento temporale (giorno/notte) (ferie/festa)

    8. nota ed esprime le differenze di grandezza se riguardano lui: io sono più grande di lui?

    9. riconosce alcune lettere dell’alfabeto dei numeri e riesce ad indicarli all’adulto?

    10. riconosce ed utilizza dei segnali nel gioco?

    11. riconosce qualità comuni in un gruppo di oggetti? Dice: sono uguali perché sono rossi.

    12. fa un incastro di sei otto-pezzi.

    13. mostra comprensione per il passato e per il presente: “zia Emma ieri era qui, adesso non c’è più”

    USO DEI SIMBOLI

    14. quando guarda le figure richiama, associa spontaneamente esperienze collegate

    15. annuncia il tema del disegno o della costruzione prima di iniziare l’esecuzione

    16. rappresenta graficamente o per drammatizzazione i personaggi o gli eventi di un racconto?

    17. si accerta che l’altra persona condivida la sua esperienza e proposta simbolica

    18. usa lo stesso oggetto con funzioni simboliche diverse: auto, aereo, gelato, telefono…

    19. assume ruoli diversi nello stesso contesto simbolico: mamma casetta, cucina, favola.

    20. usa simbolizzazioni complesse: drammatizza una favola

    21. instaura un dialogo di almeno 4-5 battute nel gioco simbolico

    22. organizza da solo giochi di finzione

    USO DEL LINGUAGGIO

    23. riferisce degli avvenimenti in frasi abbastanza compiute? “sono stato a fare la spesa”

    24. utilizza termini in frasi di tre o quattro parole

    25. ascolta in modo concentrato?

    26. ha una pronuncia che tutti possono comprendere?

    27. usa preposizioni sopra sotto dentro

    28. si esprime con frasi con una costruzione corretta senza usare le parole in modo infantile?

    29. riesce a spiegare il contenuto del suo gioco o racconta e spiega un disegno che ha fatto?

    30. produce frasi di quattro o otto parole?

    31. chiede il significato di parole sconosciute?

    32. parla di eventi importanti in collegamento ad una specifica situazione?

    AUTONOMIA CORPOREA

    33. accetta di essere imboccato

    34. mangia volentieri

    35. prende il biberon da solo

    36. tenta di usare le posate come strumento per mangiare

    37. fa capire la quantità o il tipo di cibo desiderato

    38. accetta il cibo solido (non tritato)

    39. chiede acqua o cibo al di fuori dei pasti

    40. accetta di farsi cambiare il pannolino

    41. accetta di farsi lavare il sederino

    42. accetta di farsi lavarsi le mani

    43.accetta di essere vestito/svestito

    44. scende le scale a piedi alterni con appoggio

    45. scende le scale a piedi alterni senza appoggio

    46. raggiunge gli oggetti che gli servono per prendersi cura di se

    47. raggiunge da solo luoghi fuori dalla stanza di
    riferimento

    PRIVACI E USO DELLO SPAZIO

    48. sceglie da solo il giocattolo o il materiale da gioco

    49. si concentra e gioca da solo

    50. difende il suo spazio

    51. quando gioca da solo si concentra per piu di 3 minuti

    52. smette di giocare se sente un rumore forte
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    53. si stufa facilmente del gioco

    54. si allontana dallo spazio conosciuto
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    55. usa liberamente lo spazio del nido

    56. si muove liberamente in tutto lo spazio esterno

    57. sfoglia i libretti da solo per più di 2-3 min

    58. usa le costruzioni da solo per più di 5-10 min

    59. disegna e scarabocchia per più di 5-10 min

    60. vaga senza scopo nello spazio disponibile
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    61. si muove in continuazione da una parte all’altra della stanza

    62. fa capriole o salti
    * 6 sempre; 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai

    63. gioca con materiali di piccole dimensioni puzzle chidini costruzioni forbici

    64. corre

    65. fa cadere involontariamente le cose
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    66. inciampa e urta altri bambini

    67. evita agilmente gli ostacoli
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    68. pedala

    REAZIONE ALLE SITUAZIONI NUOVE

    69. si spaventa a rumori inusuali tosaerba trapano…

    70. è attirato dai materiali nuovi
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    71. aderisce immediatamente alle nuove attività di manipolazione che sporcano

    72. aderisce immediatamente alle nuove attività motorie organizzate

    73. aderisce immediatamente ai nuovi giochi didattici

    74. aderisce immediatamente ai nuovi giochi di drammatizzazione

    75. osserva a lungo (piu di 3 min) la situazione quando viene proposta una nuova attività di manipolazione di materiali che sporcano
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    76. osserva a lungo la situazione quando viene proposta una nuova attività motoria organizzata

    77. osserva a lungo la situazione quando viene proposta una nuova attività di gioco di giochi didattici

    78. osserva a lungo la situazione quando viene proposta una nuova attività di gioco di drammatizzazione

    79. rifiuta le novità a nuove attività di manipolazione di materiali che sporcano

    80. rifiuta le novità a nuove attività motorie organizzate

    81. rifiuta le novità ai nuovi giochi didattici

    82. rifiuta le novità si nuovi giochi di drammatizzazione

    SOCIEVOLEZZA E COOPERAZIONE

    83. quando gioca si rivolge spesso agli altri bambini
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    84. viene cercato dagli altri bambini

    85. organizza il gioco e coinvolge gli altri bambini

    86. viene nominato dagli altri bambini quando è assente

    87. cerca gli altri bambini

    88. ride e sorride

    89. accetta facilmente l’inserimento degli altri bambini nel gioco

    90. si interessa, tenta di consolare chi piange

    91. difende un compagno se viene aggredito

    92. usa lo scontro fisico
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    93. usa l’aggressione verbale

    94. subisce passivamente l’aggressione altrui

    95. reagisce facilmente all’aggressione altrui

    96. reagisce verbalmente all’aggressione altrui
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    97. chiede scusa

    98. fa gesti riparativi

    99. consola gli altri bambini

    100. accetta l’aiuto di altri bambini

    101. aiuta gli altri bambini

    102. accetta che l’adulto stia con gli altri bambini

    103. partecipa per più di 5 minuti a giochi cooperativi (lanciarsi la palla, fare il treno con le sedie, ecc.)

    104. avvia giochi cooperativi

    105. gioca da solo a fianco di un bambino che compie la stessa attività

    106. se un altro bambino svolge la sua stessa attività inizia a giocare con lui

    107. sceglie un compagno privilegiato di gioco
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    108. accetta facilmente di giocare con tutti
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    109. fa coppia fissa con un altro bambino
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    110. assume sempre lo stesso ruolo nel gioco

    111. aggredisce i bambini piccoli

    112. aggredisce i bambini meno forti

    113. aggredisce i bambini più grandi

    114. provoca conflitti restandone fuori

    115. partecipa attivamente alla progettualità del gruppo
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    116. si isola dal gruppo
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    117. sceglie di isolarsi con un gioco/attività diversa da quella del gruppo

    CAPACITA’ DI STARE DA SOLO

    118. si concentra e gioca da solo
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    119. va in bagno o a dormire da solo se gli/le viene richiesto dall’adulto

    120. quando si sveglia chiama (o piange) subito
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre. (NON RISPONDERE)

    121. quando si sveglia sta a letto tranquillo e rilassato (NON RISPONDERE)
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    122. appena sveglio va a svegliare altri bambini (NON RISPONDERE)
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    123. ha bisogno di molte rassicurazioni per addormentarsi (vuole una persona vicina per molto tempo) (NON RISPONDERE)

    124. quando va a letto si rigira spesso (NON RISPONDERE)

    125. quando va a letto bisbiglia fra sé e sé (NON RISPONDERE)
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    126. rifiuta di dormire (NON RISPONDERE)
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    127. quando rimane da solo si organizza e gioca
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    128. decide serenamente di finire la sua attività prima di seguire il gruppo

    129. gioca tranquillamente per conto suo per almeno 10 minuti

    130. non riesce a concentrarsi su un’attività
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    131. ha bisogno di avere l’attenzione dell’adulto mentre gioca per conto suo

    SEPARAZIONE RICONGIUNGIMENTO

    132. ha un tono emotivo vivace allegro quando arriva al mattino
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    133. la madre porta il bambino braccio in alla mattina
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    134. piange o si arrabbia al monento della separazione

    135. ha bisogno dell’avvio di rituali di separazione (saluto da parte dell’adulto)

    136. ha bisogno della mediazione del genitore per entrare al nido

    137. ha bisogno della mediazione dell’educatrice per entrare al nido

    138. ha bisogno della mediazione dei compagni per entrare al nido

    139. ha bisogno della mediazione degli oggetti per entrare al nido

    140. quando arriva si interessa immediatamente all’attività del nido
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    141. al mattino prima di inserirsi nell’attività di gioco osserva per qualche momento la situazione
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    142. durante il giorno rievoca, nomina il genitore in modo spontaneo e sereno
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    143. durante il giorno rievoca il genitore con pianto, angoscia
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    144. durante il giorno evita il ricordo dei genitori (per esempio non risponde alla domanda “chi ti ha portato oggi”?)

    145. accoglie il genitore con entusiasmo (fa vedere cosa ha fatto, ecc.)
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    146. ha bisogno di conferme esplicite da parte dell’educatrice sul prossimo arrivo dei genitori
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    147. quando vede il genitore piange

    148. quando arriva il genitore comincia ad agire in modo aggressivo verso giochi e/o compagni

    149. quando arriva il genitore vuole essere accudito da lui (andare in bagno, bicchiere d’acqua, ecc.)
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    150. quando arriva il genitore ha una crisi di opposizione
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    151. quando arriva il genitore scappa o lo evita

    152. quando arriva il genitore sfida l’educatrice
    153. quando arriva il genitore si attacca all’educatrice e non vuole andare via

    ATTACCAMENTO AL NIDO

    154. sa rapportarsi con tutti gli educatori
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    155. mostra una maggiore vicinanza con un educatore

    156. accetta le cure degli altri educatori

    157. accetta la presenza di sconosciuti al nido

    158. è in difficoltà (piange, si oppone, tono emotivo basso, ecc.) quando non c’è l’educatrice cui è più vicino
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    159. fa fatica a condividere l’educatrice con i suoi compagni

    160. fa fatica a condividere l’amico del cuore

    161. interagisce solo con il suo amico/a

    162. non va volentieri con i bambini degli altri gruppi

    163. è a disagio con il grande gruppo

    164. ha relazioni affettuose e significative con i compagni del proprio gruppo
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    EMOZIONI

    165. durante la giornata è di cattivo umore
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    166. durante la giornata piange

    167. durante la giornata litiga o provoca i compagni

    168. durante la giornata è irrequieto

    169. durante la giornata mostra segni di ansia

    170. durante la giornata ha sbalzi di umore

    171. durante la giornata si offende facilmente (permaloso)

    172. durante la giornata ha un’espressione seria

    173. durante la giornata sorride e ride
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    174. durante la giornata è spiritoso e ironico

    175. durante la giornata esprime serenità

    176. durante la giornata recupera facilmente il buon umore dopo un evento negativo

    177.durante la giornata sa spiegare i suo stati d’animo

    178. è riservato
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    179. manifesta timidezza (arrossisce)

    180. manifesta imbarazzo

    FORZA DELL’IO

    181. quando un altro bambino/a gli/le porta via il gioco non reagisce

    182. quando un altro bambino/a gli/le porta via il gioco chiede aiuto all’adulto
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    183. quando un altro bambino/a gli/le porta via il gioco piange
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    184. quando un altro bambino/a gli/le porta via il gioco contratta o aspetta
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai.

    185. quando un altro bambino/a gli/Ile porta via il gioco reagisce aggressivamente
    * 6 mai, 5 raramente, 4 di solito no, 3 si solito si, 2 spesso, 1 sempre.

    186. prevede ed evita le situazioni frustranti (ad es.: non entra in conflitto con chi è più forte di lui/lei)
    * 6 sempre, 5 spesso, 4 si solito si, 3 di solito no, 2 raramente, 1 mai

    187. usa la parola come prima strategia per avere quello che desidera

    188. sa ottenere quello che desidera dall’educatrice (giocattoli, coccole, attenzioni, cibo)

    189. sa ottenere quello che vuole con i compagni senza essere aggressivo

    190. aspetta il suo turno

    191. aspetta il suo turno per avere l’educatrice per sé

    192. aspetta il suo turno per i giochi

    193. aspetta il suo turno per lavarsi le mani

    194. aspetta il suo turno per fare il cameriere

    195. capisce il significato della parola “dopo” e accetta di aspettare

    196. capisce il significato della parola “domani” e accetta di aspettare (ad es.: lasciare un giocattolo al nido per il giorno dopo, aspettare per finire un lavoro)

    197. aderisce senza protestare alle richieste dell’adulto
    198. aderisce senza protestare alle richieste dei compagni